La cooperativa sociale Amico opera dal 1999 sul territorio della Valsusa e offre la possibilità di un lavoro dignitoso per chi è in situazione di svantaggio o per chi ha bisogno di una seconda occasione nella vita. La Locanda del Priore, gestita dalla cooperativa sociale Amico, intende mettere al centro il lavoro dell’uomo e il rispetto per l’ambiente. Cerchiamo nei nostri clienti persone consapevoli che scelgano di incontrarci e di sostenerci nel rispetto della bontà e della qualità dei servizi offerti.
ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
Socialità per tutti i gusti è la nostra attività di ristorazione che abbiamo definito “locanda sociale”. La scelta dell’aggettivo indica la volontà di proporre un’attività che:
- produca lavoro e non profitto fine a se stesso.
- permetta l’inclusione lavorativa e sociale di persone svantaggiate, vulnerabili o che hanno solo necessità di una seconda occasione per “ripartire” nella vita.
- intende valorizzare la “diversità” come risorsa per la nostra società.
- rispetti l’ambiente e la dignità dei lavoratori attraverso la scelta primaria di una filiera corta e controllata.
- promuova e sostenga i prodotti di agricoltori e allevatori del territorio e in particolare i prodotti derivanti dai progetti di agricoltura sociale promossi dalla stessa cooperativa AMICO.
scopri di più
ACCOGLIENZA TURISTICA
Ospitare è un modo di essere è il nostro servizio di accoglienza sul modello B&B, dedicato in particolare ad un turismo familiare e sportivo. La gestione delle camere e le pulizie delle stesse sono eseguite dal personale della Cooperativa Amico, prevedendo l’inserimento di addetti alle pulizie provenienti dalle categorie svantaggiate e la possibilità di inserire persone che arrivano dai progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Anche in questo caso, il contesto lavorativo facilita l’attivazione di borse lavoro per persone vulnerabili attraverso la collaborazione con i servizi sociali.
scopri di più
ANIMAZIONE CULTURALE
L’impronta “sociale” data alla gestione della struttura prevede anche l’organizzazione di eventi ed iniziative di tipo culturale aperte alla cittadinanza, da realizzarsi nel periodo primavera-estate nella piazza pedonale antistante la struttura. A titolo di esempio si intendono organizzare: presentazioni di libri e letture con aperitivi a tema, concerti di musica d’autore e di musica popolare, spettacoli teatrali.
SPAZIO EMERGENZA - SOS INVERNO
Il progetto prevede la predisposizione al 1°piano della struttura di uno spazio riservato a persone in situazione di emergenza abitativa, con la possibilità di offrire tempestivamente ricovero ed assistenza, in particolare per il periodo invernale, a chi ne avesse necessità. I pasti e le colazioni verranno garantite dalla Locanda e servite in apposito locale soggiorno nello stesso 1°piano.
- L’inserimento delle persone sarà gestito da educatori specializzati che accompagneranno e faciliteranno il soggiorno durante tutta la permanenza degli ospiti.
- Il servizio è concepito come temporaneo e limitato nel tempo (48-72 ore).
- La cooperativa ha anche il compito di mettere il servizio in rete con tutti i soggetti del territorio deputati all’assistenza dei senza tetto e delle emergenze abitative: Conisa, Comuni, Enti religiosi caritatevoli e associazioni di volontariato.
La cooperativa AMICO ha richiesto l’intervento di educatori sociali per l’inserimento delle persone che necessitano di accoglienza nello spazio “Sos Inverno”. Il compito degli educatori sarà quello di interfacciarsi con i servizi sociali e le amministrazioni comunali per concordare i termini dell’accoglienza, facilitare la permanenza degli ospiti e garantire il rispetto del regolamento previsto per gli ospiti della struttura.